Paola Farinetti e le sue Produzioni Fuorivia, lo spettacolo tra musica e teatro

Il mondo dello spettacolo è tanto vasto quanto le diverse forme che lo definiscono. Quando i differenti linguaggi delle arti performative si incontrano, è lì che prendono vita gli “spettacoli di confine”, combinazione e miscela di musica, teatro e letteratura.

Paola Farinetti ha dato vita a Produzioni Fuorivia, società di produzione e distribuzione dello spettacolo in tutte le sue forme. Una realtà che affonda le sue radici in un’esperienza ventennale con attori, musicisti e scrittori di primo piano nella scena italiana e non.

La musica di Gianmaria Testa

Nel corso degli anni Paola Farinetti ha lavorato col marito Gianmaria Testa, cantautore nato e cresciuto nelle Langhe che ha trovato il successo in Francia prima ancora che in Italia, dove il suo percorso è stato più tortuoso poiché condotto senza compromessi. Dopo un esordio come strumentista rock, ha proseguito la sua carriera da solista: tuttora, a quasi tre anni dalla sua morte, è ricordato per l’importante contributo dato alla canzone d’autore italiana.

Dopo sette dischi in studio e due live album, Produzioni Fuorivia ha realizzato un disco postumo intitolato “Prezioso”, in uscita il 18 gennaio 2019. «Undici canzoni che non si potevano lasciare nel cassetto», Paola Farinetti ha selezionato e lavorato ai brani con il supporto dell’ingegnere del suono Roberto Barillari.

«Il punto di partenza è costituito da registrazioni imprecise, per lo più fatte a scopo di deposito Siae o per farle sentire ad altri artisti, con uno strumento che è poco più di un iPhone e si chiama Zoom. Sono tracce uniche, non separate, con rientri e rumori che abbiamo cercato di correggere, sono provini, bozze di lavoro da tenere come base per futuri arrangiamenti […] È un Gianmaria al lavoro, quello che sentirete qua sopra, un artista nel pieno movimento del suo pensare e del suo riflettere. Un privilegio sentirlo così, un privilegio che ho voluto condividere perché pensavo ne valesse la pena, perché non era giusto tenerlo solo per me», queste le parole con cui Paola Farinetti ha presentato “Prezioso”.

Tutte le forme dello spettacolo

Oltre al lavoro sui dischi di Gianmaria Testa, Produzioni Fuorivia ha collaborato negli anni con tantissimi musicisti, attori e scrittori. Solo per citarne alcuni ricordiamo Cristina Donà, Erri De Luca, Giuseppe Battiston, Giuseppe Cederna, Paolo Rossi, Marco Paolini, Stefano Bollani, oltre a molti altri.

Un impegno costante nella produzione teatrale e musicale, a cui si aggiungono le collaborazioni e le consulenze nella direzione artistica di festival e rassegne. L’arte parla diversi linguaggi, ed è importante imparare come veicolarli al meglio per farli arrivare alla propria fetta di pubblico. Dalla produzione alla distribuzione, ad ogni spettacolo la sua forma.

 

Napier Academy

Formazione in Marketing per l’Entertainment

Napier SRL Via Giovanni Cantoni,7 20144 Milano | P.IVA / CF 06280250488 | Cap. Soc. € 70.000 i.v. Tel 02 49764139 | Whatsapp 391 7791533