Home » Blog » Music Business » Le Migliori App AI del 2024 per Musicisti: Guida Completa

Le Migliori App AI del 2024 per Musicisti: Guida Completa

Le app basate sull’intelligenza artificiale (AI) per i musicisti offrono una vasta gamma di funzionalità, dalla creazione di musica alla trascrizione, miglioramento della qualità dell’audio, e molto altro. Ecco un elenco delle app AI più rilevanti per i musicisti, come evidenziato dalle fonti fornite:

  1. Adobe Enhance Speech: Questa app utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare la qualità dell’audio registrato, rendendolo simile a quello lavorato da un tecnico del suono in uno studio di registrazione professionale[8].
  2. AIVA: L’intelligenza artificiale di AIVA è in grado di creare musica per varie attività audiovisive, come brani musicali, jingle, spot pubblicitari, videogiochi, e mini colonne sonore per film e altri media, oltre a sonorizzazioni personalizzate[8].
  3. Amadeus Code: Questa app permette di comporre rapidamente melodie utilizzando il software iOS. Il motore AI si basa su progressioni di accordi di alcune delle canzoni più famose della storia, e i file audio e MIDI possono essere esportati[8].
  4. Beatoven.ai: Utilizza tecniche avanzate di generazione di musica AI per comporre musica unica basata sull’umore, adatta per video e podcast[8].
  5. Boomy: Permette agli utenti di produrre canzoni originali in pochi secondi, ideale per i principianti della produzione musicale. L’AI scrive e crea un’intera canzone in pochi secondi, basandosi su alcuni criteri[8].
  6. Ecrett Music: Consente a chiunque di creare clip musicali con l’aiuto dell’autoapprendimento su flussi di migliaia di ore di musica. Grazie alla sua intuitività, è adatto sia a professionisti che a principianti, ed è dotato di un generatore di brani royalty-free[8].
  7. Vocal Remover: Questo software di intelligenza artificiale è principalmente utilizzato per separare la traccia vocale dalla strumentale, ma offre anche altre funzionalità come il cambio di tonalità, la separazione degli strumenti, e il calcolo del BPM di un brano[8].
  8. Evoke Music: Una libreria royalty-free creata con l’intelligenza artificiale per i content creators che non hanno il tempo o le risorse per comporre musica da soli. Evoke Music si occupa di tutto il processo creativo[8].

Queste app rappresentano solo una parte delle soluzioni basate su AI disponibili per i musicisti, offrendo una vasta gamma di strumenti per facilitare e arricchire il processo creativo musicale.

Citazioni:

[1] https://www.wired.it/article/creare-musica-con-intelligenza-artificiale-siti-app/
[2] https://www.unite.ai/it/migliori-generatori-di-musica-ai/
[3] https://moises.ai/it/products/moises-app/
[4] https://www.intelligenzaartificialeitalia.net/post/musica-e-intelligenza-artificiale-i-migliori-generatori-di-musica-con-ai
[5] https://play.google.com/store/apps/details?hl=it&id=com.multiplewords.ai_music_generator
[6] https://mspoweruser.com/it/best-ai-generator-for-music/
[7] https://klang.io/it/
[8] https://www.bohmagazine.it/creare-musica-ai/

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments