mioBorderò

Il mioBorderò è un servizio offerto da SIAE che permette la gestione, la compilazione e la riconsegna del Programma Musicale (o "borderò") in modo completamente digitale[5]. Il Programma Musicale è il documento su cui vengono riportate tutte le opere eseguite durante un evento, e che permette a SIAE di ripartire correttamente il diritto d'autore incassato per l'evento musicale[1].

Con mioBorderò, organizzatori e direttori di esecuzione possono gestire tutte le operazioni un tempo cartacee online e senza dover tornare allo sportello SIAE[3]. Il servizio è disponibile su desktop attraverso il portale mioBorderò o da mobile, scaricando gratuitamente l'App per iOS o Android e accedendo con le proprie credenziali dei Servizi SIAE[1].

Per utilizzare mioBorderò, è necessario registrarsi al sito della SIAE e attivare il servizio mioBorderò[3]. Una volta registrati, è possibile accedere al portale e seguire le istruzioni per la scelta del Direttore di Esecuzione e per la compilazione del Programma Musicale[1]. Se è la prima volta che si utilizza mioBorderò, è possibile consultare le guide fornite da SIAE per Organizzatori Professionali e Direttori di Esecuzione[1].

Approfondimenti
[1] https://www.siae.it/it/utilizzatori/bordero/
[2] https://www.siae.it/it/notizie/nuovi-portali-pop-feste-private-mio-bordero/
[3] https://esibirsi.it/come-si-fa-il-borderosiae-on-line/
[4] https://www.youtube.com/watch?v=cnmY721btu8
[5] https://www.notelegali.it/il-nuovo-programma-musicale-digitale-benefici-per-lorganizzatore/