Crescita Impressionante per Universal Music anche grazie a Taylor Swift e King & Prince

Universal Music Group (UMG), la più grande società di diritti musicali al mondo, ha recentemente pubblicato i risultati finanziari per il secondo trimestre e il primo semestre dell’anno. Questi risultati evidenziano una crescita significativa, sostenuta dalle vendite di superstar come Taylor Swift e King & Prince.

  1. Risultati Finanziari
  2. Musica Registrata
  3. Pubblicazione Musicale
  4. Merchandising
  5. EBITDA
  6. Commenti dei Dirigenti

Risultati Finanziari

Nel secondo trimestre, UMG ha generato ricavi per 2,93 miliardi di dollari attraverso tutte le sue divisioni, registrando un aumento dell’8,8% rispetto all’anno precedente. Tra gli altri punti salienti, si segnala un salto del 13% nei ricavi da abbonamenti in streaming e una crescita del 12,1% nel segmento “Merchandising e altri ricavi”.

Musica Registrata

I ricavi totali di UMG per la musica registrata nel secondo trimestre 2023 sono stati di 2,26 miliardi di dollari, in aumento del 10,9% rispetto all’anno precedente. All’interno di questo segmento, i ricavi da “abbonamenti e streaming” sono cresciuti dell’11% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 1,55 miliardi di dollari nel Q2.

Pubblicazione Musicale

La divisione di pubblicazione musicale di Universal, Universal Music Publishing Group, ha generato ricavi per 505,15 milioni di dollari nel Q2 2023, in calo dello 0,6% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, escludendo un beneficio una tantum dell’anno precedente, Universal riferisce che i suoi ricavi da pubblicazione musicale sono cresciuti del 25,7%.

Merchandising

Il segmento “Merchandising e altri ricavi” di Universal ha generato 170,92 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2023, in aumento del 12,1% rispetto all’anno precedente. Questa crescita è stata guidata dalle vendite dirette al consumatore.

EBITDA

Nel Q2 2023, l’EBITDA di UMG è aumentato del 2,2% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 549,79 milioni di dollari. Escludendo le spese per compensazioni azionarie non monetarie, l’EBITDA rettificato di UMG per il Q2 è stato di 642,33 milioni di dollari, in aumento del 19,2%.

Leggi  Come si calcola la multa della SIAE?

Fonte: Music Business Worldwide