In un mondo che cambia a ritmo così veloce, la critica gioca un ruolo fondamentale nel tentativo di descrivere la realtà, sia sul piano culturale, sia su quello sociale. Lo fa attraverso il suo strumento più efficace, la scrittura. Ma non solo, grazie alle nuove tecnologie e alla diffusione capillare del web.
Obiettivi
Capiremo cosa si intende realmente per musica pop, quali sono le basi del giornalismo e, quindi, la funzione e le implicazioni della critica. Per avere una visione più completa parleremo dell’ecosistema editoriale e analizzeremo elementi “esterni” – come i formati, le strutture, le richieste da soddisfare – e “interni”, ovvero lo stile, il punto di vista, il “tone of voice”. Nel fare tutto questo, faremo riferimento a una ricca bibliografia e a un laboratorio.
Fernando Rennis scrive di musica dal 2009 su riviste italiane e straniere, cartacee e digitali. Ne parla in radio sul podcast “Cassette” ed è autore di vari volumi, tra cui “Un glorioso fallimento. L’eterno presente della Factory Records” (2022) e “Politics. La musica angloamericana nell’era di Trump e della Brexit” (2018). Attualmente firma gli articoli sulle pagine fisiche e digitali di Billboard Italia, della sezione cultura de Il Sole 24 Ore e di Sentireascoltare.
[pfk_course_duration course_id=”36722″]