“Come creare un’etichetta discografica indipendente” è il corso che ti prenderà per mano nei diversi step che servono a creare, a 360°, una casa discografica. Il corso ideale se parti con un sogno e una grande passione per la musica, e vuoi arrivare a realizzare imprese strutturate e gestire progetti artistici di successo. Ti forniremo una panoramica completa delle varie figure professionali che compongono il mondo musicale e discografico, e delle relazioni fra di esse; imparerai cosa ci vuole per potersi definire e operare come una “etichetta discografica”.
Analizzeremo la situazione del mercato e scopriremo le varie monetizzazioni (quanto vale uno stream?!).
Esploreremo i diversi contratti con cui regolare le tue relazioni con gli artisti ed i vari player del mercato. Ti faremo scoprire come interagire al meglio con i distributori e le piattaforme digitali, snodi fondamentali nella moderna discografia dello streaming e delle playlist.
Apprenderai cosa serve per stampare i formati fisici, soprattutto il più in voga del momento: il vinile.
Sia che tu abbia già avuto esperienze come artista o etichetta indipendente, sia che tu voglia approcciare questo mondo per la prima volta, questo corso darà struttura alle tue idee e ti presenterà i vari elementi necessari per creare e avviare la tua etichetta. Il corso ti illustrerà cosa serve per operare come etichetta discografica e relazionarti in maniera professionale con i tuoi artisti.
Avrai una panoramica completa delle leve per arrivare al meglio al tuo pubblico e far ottenere il massimo ai tuoi progetti discografici.///
Edoardo Francia ha studiato Economia per le Arti e la Cultura in Bocconi, ha girato il mondo per qualche anno occupandosi di marketing, vendite ed eventi, ed ha soprattutto un’esperienza decennale nella discografia internazionale, fra contratti e royalties, distributori globali digitali e fisici, gestione dei diritti, analisi del mercato, budget e proiezioni di vendita, ed un altro po’ di cose. È un formatore per i corsi di Music Management di Napier Academy dal 2019.