Tutto quello che devi sapere sul music business

In un mondo in cui la musica non è solo un’arte ma anche un’industria pulsante, la conoscenza è potere. Per i giovani aspiranti professionisti del music business, armarsi di informazioni è il primo passo verso il successo.

La lista che segue è una selezione di tomi che fungono da bussola in questo viaggio attraverso accordi e algoritmi, diritti d’autore e digital marketing. Ogni libro è una finestra aperta sul palcoscenico dietro le quinte, dove la passione per la musica incontra la realtà del commercio.

Preparatevi a scoprire i segreti del settore, a imparare dalle esperienze di chi ha già calcato questi sentieri e a tracciare il vostro percorso unico nel vibrante universo del music business.

  • “All You Need to Know About the Music Business”
    di Donald Passman – Considerato da molti come la bibbia del settore musicale, questo libro offre una panoramica completa su come funziona l’industria della musica e come è evoluta nel corso degli anni[15].
  • “Music 3.0: A Survival Guide for Making Music in the Internet Age”
    Questo libro esplora l’evoluzione dell’industria musicale e fornisce informazioni utili per i musicisti e i professionisti della musica nell’era di Internet[16][8].
  • “How to Make It in the New Music Business” di Ari Herstand
    Considerato il modello per il musicista fai-da-te, questo libro offre consigli pratici su come creare una carriera musicale sostenibile nel mondo post-COVID, con suggerimenti su come utilizzare i social media e creare connessioni autentiche con i fan[9].
  • “Music Marketing for the DIY Musician” di Bobby Borg
    Questo libro è dedicato al marketing fai-da-te e fornisce consigli pratici su come raggiungere il pubblico più ampio possibile, mantenendo al contempo la propria visione e integrità artistica[9].
  • “Get More Fans: The DIY Guide to the New Music Business”
    di Jesse Cannon e Todd Thomas – Questo libro offre consigli di marketing utili per costruire una base di fan fedeli, esplorando come diventare virali su piattaforme come YouTube e TikTok[9].
  • “La musica attuale” di Massimo Bonelli
    Ideale per chi vuole comprendere a pieno l’ecosistema musicale italiano e le migliori strategie per costruire un progetto musicale valido e completo in ogni sua forma[3].
  • “Dal vinile a Spotify”
    di Roberto Razzini – Un’analisi interessante su come si consumava la musica nel secolo scorso e su come lo si fa oggi, con riflessioni sul futuro dell’industria musicale[3].
  • I veri artisti non fanno la fame”
    di Jeff Goins – Un libro che fornisce consigli preziosi per gli artisti che vogliono costruire una carriera solida e a lungo termine, sottolineando l’importanza di essere imprenditori di se stessi[3].

Questi titoli sono stati selezionati in base alla loro rilevanza e popolarità nel campo del music business e possono fornire una solida base di conoscenza per chi è interessato a intraprendere una carriera in questo settore.