Home » Blog » Music Business » Spotify Showcase: Mini Guida Completa per Artisti

Spotify Showcase: Mini Guida Completa per Artisti

Spotify Showcase è uno strumento di marketing musicale che consente agli artisti di promuovere la loro musica direttamente sulla homepage di Spotify. Questo servizio offre una visibilità significativa, dato che la homepage è il luogo più visitato dell’app Spotify, dove milioni di ascoltatori decidono cosa ascoltare ogni giorno. Di seguito, un’analisi delle domande più frequenti (FAQ) relative a questo servizio, seguita dalla generazione di un articolo che riassume le informazioni chiave.

Cosa è Spotify Showcase e come funziona?

Spotify Showcase è uno strumento di raccomandazione sponsorizzata che permette agli artisti di condividere la loro musica – sia nuove uscite che brani del catalogo – in qualsiasi momento con gli ascoltatori più propensi a essere interessati[1][2][4]. Appare come un banner mobile in cima alla homepage di Spotify e mira a raggiungere ascoltatori sia Free che Premium[1][4].

Chi può utilizzare Spotify Showcase?

Per essere idonei a prenotare uno Showcase, gli artisti devono avere almeno 1.000 stream negli ultimi 28 giorni in almeno uno dei mercati target disponibili e il paese di fatturazione del team dell’artista deve essere impostato sugli Stati Uniti[1][3]. Il servizio si sta espandendo e sarà disponibile per artisti in altri paesi nei prossimi mesi[1][5].

Come si crea una campagna Showcase?

Gli artisti possono creare una campagna Showcase accedendo al loro dashboard di Spotify for Artists, selezionando la scheda Campagne e seguendo le istruzioni per impostare la campagna, che include la scelta del brano da promuovere, il budget, il paese target, il titolo della campagna e il metodo di pagamento[3].

Quali sono i costi di una campagna Showcase?

I budget per le campagne Showcase partono da 0 e sono basati su un modello di costo per clic (CPC), il che significa che gli artisti pagano ogni volta che un utente interagisce con la loro musica[2][5]. I prezzi sono calcolati su una base CPC, a partire da $0,40[5].

Quali sono i vantaggi di utilizzare Spotify Showcase?

Spotify Showcase offre una serie di vantaggi, tra cui la possibilità di promuovere la musica in momenti strategici, raggiungere nuovi ascoltatori e sviluppare il proprio pubblico. Inoltre, gli artisti possono vedere una ripartizione dettagliata di ogni campagna, inclusi i dati su come ha funzionato con la loro base di fan più impegnata rispetto ai nuovi ascoltatori[2][8].

Quali sono le restrizioni di Spotify Showcase?

Gli artisti non possono promuovere versioni karaoke o imitazioni, e l’artista deve essere elencato come artista principale nella release. Inoltre, non è possibile promuovere una release con più di tre artisti principali[3].

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments