Syria

La carriera di Syria (nome d’arte di Cecilia Cipressi) inizia sotto il segno di Sanremo. Nel 1996 vince il Festival nella categoria giovani con il brano Non ci sto, e nello stesso anno pubblica il suo primo omonimo album. Alla manifestazione canora partecipa altre tre volte: nel 1997, stavolta tra i big, arriva terza con la canzone Sei tu; nel 2001 partecipa con Fantasticamenteamore, brano scritto per lei da Biagio Antonacci; nel 2003 con L’amore è composta da Jovanotti e prodotta da Bassi Maestro.

Dal ’96 a oggi, Syria ha pubblicato dieci album, dieci opere in cui la cantante ha avuto l’occasione di collaborare con alcuni dei migliori artisti italiani, come Max Pezzali e Gianna Nannini in Le mie favole (2002), Tiziano Ferro, Mario Venuti, Le Vibrazioni e Giorgia in Non è peccato (2005).

Nel 2016 festeggia i suoi 20 anni di carriera con il concerto Vent’anni in una notte al Teatro Grande di Brescia, in cui la cantante romana racconta in musica tutta la sua storia artistica. L’anno dopo pubblica il suo nuovo album 10+10, che contiene le canzoni interpretate durante il concerto-evento di Brescia, più cinque inediti: Se Sapessi scritto da Giuliano Sangiorgi, Lontana da te de Il Cile, Acqua e alloro di Colapesce, Io Te Francesca e Davide scritta insieme a Riccardo Sinigallia e cantata in duetto con Ambra Angiolini, e una cover del gruppo Flight Facilities dal titolo Islanda con il testo di Dario Moroldo.

Alla carriera di cantante Syria alterna quella di attrice teatrale, collaborando con Serena Dandini, Francesco Paolantoni e Paolo Rossi. Nel 2017 porta in scena lo spettacolo Bellissime, tributo alla musica italiana al femminile.

Da luglio 2018 si sta dedicando ad un tributo importantissimo e itinerante in molti teatri italiani dedicato a Gabriella Ferri, con la supervisione di Sieva Borzak figlio di Gabriella dal titolo Perché non canti più, scritto e diretto da Pino Strabioli, accompagnata alla chitarra acustica e pianoforte da Massimo Germini e Davide Ferrario.

Napier Academy

Formazione in Marketing per l’Entertainment

Napier SRL Via Giovanni Cantoni,7 20144 Milano | P.IVA / CF 06280250488 | Cap. Soc. € 70.000 i.v. Tel 02 49764139 | Whatsapp 391 7791533