Musicraiser: il crowdfunding nel mondo della musica

Francesco Caprai di MusicRaiser sarà tra gli speaker del prossimo Master in Marketing e Comunicazione per la Musica di Napier Academy

Musicraiser aiuta gli artisti a realizzare il proprio progetto musicale: Francesco Caprai, Head of Music della celebre piattaforma di crowdfunding, sarà tra gli speaker del Master in Marketing e Comunicazione per la Musica di Napier Academy.

Intorno ad ogni album, EP, tour, videoclip o qualsivoglia progetto legato all’universo musica, ruotano attività fondamentali all’espressione dell’arte stessa. Capire come promuovere al meglio il proprio “prodotto”, la comunicazione (sui social e non) e l’engagement dei fan sono importanti tanto quanto la qualità della musica (possiamo dirlo, a volte persino di più). Francesco Caprai racconterà agli studenti della Napier Academy la sua esperienza nel mondo del crowdfunding e del direct-to-fan marketing.

Come funziona MusicRaiser?

Attraverso le campagne di raccolta fondi, MusicRaiser offre agli artisti uno strumento per raccontare la propria storia alla fanbase. Lo storytelling del progetto musicale è l’unico modo per coinvolgere le persone nella realizzazione di un nuovo step di carriera.

[irp posts=”3120″ name=”La Produzione Musicale – Master Class di Riccardo Sinigallia”]

Il valore del crowdfunding non si limita alla possibilità di finanziare il proprio progetto grazie ai contributi economici dei fan, poiché attraverso la comunicazione che sta alla base di ogni campagna si crea un vero e proprio legame col pubblico degli ascoltatori.

Il meccanismo di MusicRaiser è semplice: l’artista decide insieme al campaign manager un obiettivo economico da raggiungere tramite la messa a disposizione di ricompense esclusive destinate ai fan. Se l’obiettivo viene raggiunto nel tempo stabilito, l’artista riceve i soldi raccolti per realizzare il proprio progetto, in caso contrario tutti i fondi vengono restituiti ai raiser.

L’importanza della comunicazione

Adottare le giuste strategie di comunicazione e marketing, per promuovere al meglio il proprio progetto, al giorno d’oggi è di primaria importanza. Nell’industria musicale lavorano professionisti in grado di direzionare tutte queste attività e valorizzare la musica in un’ottica di mercato.

È importante notare e ricordare come il successo di una campagna di crowdfunding sia sempre strettamente legato alla buona comunicazione. È un aspetto da non sottovalutare per chiunque voglia fare della propria passione una professione. Francesco Caprai, così come tutti gli altri speaker dell’Academy, svelerà ai partecipanti del Master in Marketing e Comunicazione per la Musica i segreti del mestiere.

Napier Academy

Formazione in Marketing per l’Entertainment

Napier SRL Via Giovanni Cantoni,7 20144 Milano | P.IVA / CF 06280250488 | Cap. Soc. € 70.000 i.v. Tel 02 49764139 | Whatsapp 391 7791533