Music Business, i migliori corsi e master in Italia

Al Music Business, un ambito fondamentale per conoscere i meccanismi della discografia e del settore musicale nel suo complesso, sono dedicati corsi e master sempre più elaborati per preparare aspiranti lavoratori.

Tra le proposte migliori troviamo il master dell‘università Cattolica di Milano, strutturato in 1500 ore distribuite nell’arco di un anno accademico, corrispondenti a 60 CFU e con la possibilità di svolgere stage formativi a conclusione dei corsi e degli esami e il Master in Media and Entertaiment della Luiss Business School con 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale.

Il Major trasmette ai partecipanti una serie di competenze necessarie per lavorare nel settore della musica: scrittura musicale e composizione, gestione del music business, produzione e arrangiamento, management dell’artista, ideazione di eventi musicali. Ai partecipanti verranno forniti tutti gli strumenti per comprendere l’industria musicale e la gestione di progetti imprenditoriali.

Napier Academy è oggi leader nel settore della formazione nel music business. Realizza la sua offerta formativa abbattendo le barriere tra apprendente e insegnante, passando dalla tradizionale impostazione del ‘magister’ a quella del ‘coach’. La formazione di Napier Academy è pensata intorno ad un valore fondamentale: quello della creazione di opportunità. Opportunità di apprendimento, di confronto, di networking e di lavoro. Napier Academy. Tra le eccellenze formative il Corso in music management.

Da sottolineare anche il corso in Music Business della Gamma Music Institute che offre una panoramica sulle attuali modalità di gestione di un progetto discografico, prendendo in esame tutte le sue fasi (produzione, distribuzione, promozione) e i suoi risvolti (record label, live, management, publishing). Ha come obiettivi: una conoscenza dei modelli di business attuali e futuri relativi al mercato della musica, la formazione dell’artista volta a una gestione autonoma del proprio progetto, un avvicinamento ai mestieri e alle figure professionali del music business.

Infine citiamo la Scuola di Music Business di Torino che offre 36 settimane di lezioni online, 10 classi tra le quali scegliere a livello di specializzazione, stage e tirocini garantiti presso agenzie partner e personal counseling professionale per tutti gli iscritti.

 

Napier Academy

Formazione in Marketing per l’Entertainment

Napier SRL Via Giovanni Cantoni,7 20144 Milano | P.IVA / CF 06280250488 | Cap. Soc. € 70.000 i.v. Tel 02 49764139 | Whatsapp 391 7791533