Diritto D’Autore e Music Business di Andrea Marco Ricci

La clip in esclusiva dalla MasterClass di Andrea Marco Ricci sul Diritto d'autore nel mercato musicale.

Chi è Andrea Marco Ricci

Dopo numerose esperienze in campo musicale si è laureato cum laude in Giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Già dottore di ricerca in Informatica Giuridica e Diritto dell’informatica presso il CIRSFID – Bologna, ha collaborato con la cattedra di Informatica Giuridica dell’Ateneo bolognese.

È autore e curatore di numerosi contributi scientifici e divulgativi in materia di proprietà intellettuale, Digital Rights Management e diritto delle nuove tecnologie e sugli stessi temi ha partecipato come relatore e docente nell’ambito di convegni, corsi di laurea e post–laurea. Avvocato, svolge un’intensa attività didattica e di consulenza legale, nel campo del diritto d’autore e della legislazione dello spettacolo e ha collaborato con diverse riviste giuridiche e di musica.

È stato membro del Comitato per la revisione dello Statuto e dei Regolamenti della SIAE (2007-2011), del Comitato Consultivo di Assistenza e Controllo del Nuovo IMAIE (2011-2013), di cui ha assistito alla fondazione e di cui è attualmente Consigliere di Amministrazione.

Ha ricoperto varie cariche istituzionali in sindacati e associazioni del settore musicale. Dal 2006 è docente di “Music Business” in numerose scuole di musica private italiane. È il promotore, fondatore e presidente di Note Legali, Associazione di Promozione Sociale a tutela dei diritti dei musicisti, la più numerosa “union” di musicisti in Italia.

 

Cap. 1 / Il diritto d’autore nella musica

  1. I soggetti del diritto d’autore: autore, editore, artista produttore

  2. Caratteristiche del diritto d’autore

  3. La tutela delle opere musicali

  4. Il plagio musicale

  5. I diritti d’autore morali e patrimoniali

  6. I diritti connessi morali e patrimoniali

Cap. 2 / le utilizzazioni di musica

  1. Il campionamento

  2. I remix

  3. Le variazioni e le elaborazioni musicali

  4. I sottofondi musicali, l’uso pubblicitario e le sincronizzazioni

  5. Sui sistemi di compenso indiretti: La copia privata.

  6. La raccolta della copia privata per uso personale tramite le società di gestione collettiva

Cap. 3 / contratti del settore:

  1. “Mi hanno fatto una proposta contrattuale, e adesso?” Come affrontare una trattativa contrattuale

  2. “Cos’è un contratto?” Parti, forma, oggetto

  3. Il contratto di edizione musicale/differenza col bollettino SIAE

  4. Il contratto discografico/contratto di licenza

  5. Il contratto di distribuzione digitale

  6. Il contratto di vendita di master

  7. Il contratto di ingaggio per i live

 

 

 

Napier Academy

Formazione in Marketing per l’Entertainment

Napier SRL Via Giovanni Cantoni,7 20144 Milano | P.IVA / CF 06280250488 | Cap. Soc. € 70.000 i.v. Tel 02 49764139 | Whatsapp 391 7791533