LinkedIn rilascerà dei giochi sulla piattaforma per aumentare il tempo di permanenza

La gamification su LinkedIn rappresenta un esperimento audace nel mondo del networking professionale.

Nel panorama digitale odierno, LinkedIn si distingue come una piattaforma leader per il networking professionale. Recentemente, ha introdotto un nuovo concetto che sta suscitando curiosità e dibattito: la gamification. Questa strategia, che trasforma attività quotidiane in giochi, mira a incrementare l’engagement degli utenti, rendendo l’esperienza sulla piattaforma più stimolante e coinvolgente[1][4].

Obiettivi e Benefici

L’obiettivo principale di questa innovazione è chiaro: aumentare il coinvolgimento degli utenti. Attraverso la gamification, LinkedIn cerca di rendere più piacevoli e gratificanti le interazioni sulla piattaforma, spingendo gli utenti a completare i loro profili, a interagire di più e a esplorare nuove funzionalità. Questo approccio non solo potrebbe migliorare l’esperienza utente ma anche aumentare le possibilità di networking e di scoperta di opportunità professionali[17].

Critiche e Preoccupazioni

Nonostante le intenzioni positive, questa mossa ha sollevato alcune preoccupazioni. Critici temono che l’introduzione di elementi ludici possa distogliere l’attenzione dagli obiettivi professionali della piattaforma, minando la sua serietà e il suo valore percepito. Inoltre, c’è il rischio che la gamification possa diventare una fonte di distrazione, piuttosto che un mezzo per arricchire le interazioni professionali[1].

Un Equilibrio Delicato

LinkedIn si trova di fronte alla sfida di bilanciare l’innovazione con la conservazione del suo core identity come rete professionale. La chiave del successo risiederà nella capacità di integrare la gamification in modo che arricchisca, piuttosto che detrarre, dall’esperienza professionale degli utenti. Sarà fondamentale monitorare le reazioni degli utenti e adattare le strategie di conseguenza, per assicurare che questa novità contribuisca effettivamente al valore offerto dalla piattaforma[17].

Conclusione

La gamification su LinkedIn rappresenta un esperimento audace nel mondo del networking professionale. Se gestita con cura, potrebbe portare a un’esperienza utente più coinvolgente e gratificante. Tuttavia, rimane essenziale mantenere un equilibrio tra gioco e professionalità, per assicurare che LinkedIn continui a servire efficacemente la sua comunità di professionisti. Solo il tempo dirà se questa innovazione sarà un successo o se necessiterà di ulteriori aggiustamenti per allinearsi meglio con le aspettative e le esigenze degli utenti.

Citazioni


[1] Gamification: quando studio e lavoro diventano un gioco – LinkedIn https://it.linkedin.com/pulse/gamification-quando-studio-e-lavoro-diventano-un-gioco-rafael-patron-esdlf?trk=article-ssr-frontend-pulse_more-articles_related-content-card
[2] Quali sono le recensioni più recenti su Leobvegas? – LinkedIn https://it.linkedin.com/pulse/quali-sono-le-recensioni-pi%C3%B9-recenti-kjrmf
[3] Quando l’azzardo è proposto ai minori – LinkedIn https://it.linkedin.com/pulse/quando-lazzardo-%C3%A8-proposto-ai-minori-germano-milite
[4] Retail Gamification: Cosa è, come funziona e come usarla nei punti … https://it.linkedin.com/pulse/retail-gamification-cosa-%C3%A8-come-funziona-e-usarla-nei-gazzerro-fly3f
[5] Quali sono le opinioni degli utenti su Fivebet secondo le recensioni … https://it.linkedin.com/pulse/quali-sono-le-opinioni-degli-utenti-su-fivebet-secondo-uxqne?trk=org_guest_main-feed-card_feed-article-content
[6] Alessandro Franceschi on LinkedIn: La Brigata dei Geek Estinti – YouTube https://www.linkedin.com/posts/alessandrofranceschi_la-brigata-dei-geek-estinti-youtube-activity-7085501818666950656–l_m?trk=public_profile
[7] La Gamification per i progetti di workforce management – LinkedIn https://it.linkedin.com/pulse/la-gamification-per-i-progetti-di-workforce-management-whappy-it-3ypwf
[8] Quali sono le recensioni dell’app Goldbet Casino? – LinkedIn https://it.linkedin.com/pulse/quali-sono-le-recensioni-dellapp-goldbet-casino-leovegasd-hdire?trk=organization_guest_main-feed-card_feed-article-content
[9] No, LinkedIn non è un sito di appuntamenti: “Basta flirtare sulla … https://www.repubblica.it/tecnologia/social-network/2015/09/15/news/no_linkedin_non_e_un_sito_di_appuntamenti_basta_flirtare_sulla_piattaforma_-122921906/
[10] Gamification in education – LinkedIn https://it.linkedin.com/pulse/gamification-education-flavia-giannoli
[11] Recensioni di utenti verificati su Kahoot! – Capterra Italia 2024 https://www.capterra.it/reviews/156399/kahoot
[12] Neolaureata si sfoga contro LinkedIn e i coetanei: «Su questo social siete … https://www.leggo.it/tempo_libero/linkedin_neolaureata_sfogo_lavoro_stage_oggi_26_1_2024-7896418.html
[13] Rivoluzionare l’apprendimento: Come l’Edutainment e l’Infotainment … https://it.linkedin.com/pulse/rivoluzionare-lapprendimento-come-ledutainment-e-stanno-falciani
[14] [PDF] La Gamification nel Processo di Selezione del Personale http://dspace.unive.it/bitstream/handle/10579/13271/840819-1219317.pdf
[15] Roberto Verde su LinkedIn: Come stanno andando gli obiettivi che … https://it.linkedin.com/posts/robertoverde_come-stanno-andando-gli-obiettivi-che-avevi-activity-7163532235365728258–pEn
[16] Misurare le promozioni: i metodi e gli strumenti – LinkedIn https://it.linkedin.com/pulse/misurare-le-promozioni-i-metodi-e-gli-strumenti-marilde-motta-1f
[17] Aumentare l’efficacia del profilo: ecco come LinkedIn usa la gamification https://www.peoplechange360.it/people-strategy/linkedin-gamification-importanza/
[18] Lorenzo Valdameri – Banca Mediolanum – LinkedIn https://it.linkedin.com/in/lorenzovaldameri
[19] Tambù Srl su LinkedIn: #educazione #giochi #apprendimento #didattica … https://it.linkedin.com/posts/tambupro_educazione-giochi-apprendimento-activity-7168600220891648000-xkF2
[20] Videogames e promozione del benessere psicologico – Report ECDP https://www.stateofmind.it/2021/03/ecdp-2021-report-videogames-benessere-psicologico/