La cantante irlandese Sinéad O’Connor muore all’età di 56 anni

La cantante e attivista irlandese Sinéad O’Connor è morta all’età di 56 anni. La famiglia della cantante ha rilasciato una dichiarazione in cui annuncia con grande tristezza la sua scomparsa. “La sua famiglia e i suoi amici sono devastati e hanno chiesto privacy in questo momento molto difficile”, si legge nel comunicato.

Sinéad O’Connor era meglio conosciuta per il suo singolo “Nothing Compares 2 U”, che ha raggiunto il numero uno nelle classifiche di tutto il mondo. La cantante, che non ha mai esitato a esprimere le sue opinioni sociali e politiche, ha rilasciato in totale 10 album in studio.

La sua morte rappresenta una grande perdita per il mondo della musica e per tutti coloro che hanno apprezzato la sua voce unica e il suo impegno per le cause in cui credeva.

Biografia di Sinéad O’Connor

Nata a Dublino, in Irlanda, l’8 dicembre 1966, Sinéad Marie Bernadette O’Connor ha avuto una carriera musicale di grande successo che si è estesa per oltre tre decenni. Il suo album di debutto, “The Lion and the Cobra”, è stato rilasciato nel 1987 e ha raggiunto le classifiche internazionali. Il suo secondo album, “I Do Not Want What I Haven’t Got”, ha ricevuto recensioni entusiastiche alla sua uscita ed è diventato il suo più grande successo, vendendo oltre sette milioni di copie in tutto il mondo. Il singolo principale, “Nothing Compares 2 U” (scritto da Prince), è stato nominato singolo numero uno nel mondo nel 1990 dai Billboard Music Awards.

O’Connor ha rilasciato dieci album in studio: “Am I Not Your Girl?” del 1992 e “Universal Mother” del 1994 hanno entrambi ottenuto il disco d’oro nel Regno Unito, “Faith and Courage” del 2000 ha ricevuto lo status di disco d’oro in Australia, e “Throw Down Your Arms” del 2005 è andato in oro in Irlanda. Il suo lavoro include anche canzoni per film, collaborazioni con molti altri artisti e apparizioni in concerti di raccolta fondi per beneficenza. La sua autobiografia del 2021, “Rememberings”, è stata un best seller.

Lista dei successi

  1. “Nothing Compares 2 U” – Numero uno nelle classifiche di tutto il mondo.
  2. “The Lion and the Cobra” – Album di debutto che ha raggiunto le classifiche internazionali.
  3. “I Do Not Want What I Haven’t Got” – Il suo più grande successo, ha venduto oltre sette milioni di copie in tutto il mondo.
  4. “Am I Not Your Girl?” e “Universal Mother” – Entrambi hanno ottenuto il disco d’oro nel Regno Unito.
  5. “Faith and Courage” – Ha ricevuto lo status di disco d’oro in Australia.
  6. “Throw Down Your Arms” – È andato in oro in Irlanda.
  7. “Rememberings” – La sua autobiografia del 2021 è stata un best seller.

Fonti:

  1. BBC News
  2. Wikipedia