Influencer del libro: i migliori su Instagram e YouTube

Gli influencer possono essere un punto di riferimento per le proprie passioni, e se la vostra è quella dei libri sappiate che esistono dei preparatissimi “influencer della lettura”. La loro comunità si è sviluppata dapprima sui blog per poi spostarsi negli ultimi tempi sui social, Instagram e YouTube in particolare. 

Oggi i cosiddetti bookstagrammer e booktuber sono più letti e seguiti di chi i libri li recensisce per mestiere su quotidiani e riviste. Non sono personaggi famosi, ma ragazze e ragazzi che hanno sviluppato una certa competenza sul campo, che condividono opinioni e idee con i propri follower, creando un rapporto di fiducia.

Uno dei personaggi più influenti è Ilenia Zodiaco, la booktuber siciliana che sul suo canale vanta più di 55mila iscritti e più di 32mila followers su Instagram. Consigli, stroncature, classifiche sui libri si alternano a momenti di vita quotidiana. 

Tra i bookstagrammer più seguiti troviamo poi Giuseppe Quattrocchi, alias Gatsby Books che ai suoi quasi 45mila follower regala composizioni artistiche di altissimo livello, dove il libro è ovviamente protagonista assoluto. 

Campionessa nel catturare l’attenzione di chi scrolla distratto il feed di Instagram è Petunia Ollister, nome d’arte di Stefania Soma. Con il suo hashtag #bookbreakfast ha conquistato più di 37mila persone che ogni settimana ammirano i sui ritratti libro+colazione. Il suo obiettivo è quello di rendere il libro un oggetto pop, svecchiandolo di quell’aura di sacralità che allontana le persone. 

Grazie agli influencer della lettura i social diventano così il luogo dove poter dare spazio al principale mezzo di comunicazione di massa, alla vera star della cultura. Il libro.

 

Napier Academy

Formazione in Marketing per l’Entertainment

Napier SRL Via Giovanni Cantoni,7 20144 Milano | P.IVA / CF 06280250488 | Cap. Soc. € 70.000 i.v. Tel 02 49764139 | Whatsapp 391 7791533