Home » Blog » Music Business » Creare un Network nell’Industria Discografica: Guida Completa

Creare un Network nell’Industria Discografica: Guida Completa

L’industria musicale è un settore competitivo e in continua evoluzione. Per avere successo, è necessario più del semplice talento. È indispensabile creare un network solido di contatti che possano offrire opportunità e supporto lungo il cammino. In questo articolo, esploreremo come costruire un network efficace nell’industria discografica.

1. Cos’è il Networking nell’Industria Discografica?

Il networking nell’industria discografica riguarda l’instaurazione e la manutenzione di rapporti con professionisti del settore, altri musicisti e potenziali fan per avanzare nella propria carriera. Connettersi con le persone giuste, costruire fiducia e mantenere il contatto, può offrire accesso a conoscenze, competenze e opportunità utili per il successo.

1.1 Perché è importante il Networking nell’Industria Discografica?

Questo è uno dei settori più competitivi al mondo, quindi è necessario fare tutto il possibile per avere un vantaggio. Il talento e il duro lavoro possono portarti lontano, ma non servono a molto se non riesci a ottenere una pausa. Creare il tuo network può aprire le porte a concerti e opportunità. Fai un buon lavoro, sii estremamente affidabile e ti richiameranno ancora e ancora.

1.2 Come incontrare persone nell’Industria Discografica?

In sintesi, puoi incontrare altri professionisti del settore musicale esibendoti in serate di open mic, suonando in concerto, registrando in uno studio, partecipando a concorsi, partecipando a forum online e frequentando lanci. Ma continua a leggere per scoprire in dettaglio come e dove creare contatti duraturi.

2. Creare Contatti nell’Industria Musicale e Fare Networking

Creare contatti e fare networking offre l’opportunità di parlare e connettersi con persone con cui non avresti mai avuto l’opportunità di farlo prima. Per i musicisti, è una competenza importante da avere, dato che ci sono così tante persone utili nell’industria musicale e i collegamenti con le persone giuste possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

2.1 Contatti nell’Industria Musicale

Il panorama dell’industria è cambiato molto con l’avvento dei servizi digitali. Continua a cambiare, quindi è importante che tu, come artista, ti mantenga aggiornato. Questo è qualcosa che artisti di lunga data come Madonna capiscono e mettono in pratica, per creare carriere che durano decenni. Anche i contatti individuali cambieranno, poiché le persone vanno avanti, si ritirano e nuovi nomi diventano influenti.

2.2 Come Fare Networking nella Musica?

Iniziamo con alcuni dei primi passi che puoi intraprendere per creare contatti e fare networking.

2.2.1 Conosci il tuo scopo

Ricorda perché sei lì e perché vuoi parlare con le persone. In un evento di networking, non sprecare tempo a parlare con persone che non saranno in grado di aiutarti. Invece, mira alle persone che lavorano nel settore o hanno contatti che lo sono.

È meglio sapere esattamente cosa vuoi che queste persone sappiano, essere preparato a rispondere a qualsiasi domanda ti venga posta.

2.2.2 Fai Domande

Quando parli o mandi e-mail a questi contatti di rete, fai domande in quanto mantiene la conversazione fluida e ti permette di saperne di più sui contatti. Non esagerare, non vuoi che si sentano come se stessero subendo un interrogatorio. Ma mostra interesse in quello che fanno, piuttosto che limitarti a parlare di te. Più capisci la persona, migliore sarà la relazione che costruirai.

2.2.3 Sii Affascinante

La cordialità è molto importante. Lavora su un linguaggio del corpo positivo, aperto e un grande sorriso. Sii il tipo di persona che le persone amano avere intorno e le attrarrai come una calamita. Il fascino è anche un attributo potente come artista, quindi se le persone influenti vedono questo in te, prevederanno che anche il pubblico farà lo stesso.

3. Come Collegarsi nell’Industria Musicale

Dovrai uscire e muoverti per creare contatti faccia a faccia, oltre a quelli digitali. Questo ti porterà vicino e lontano, e a funzioni grandi e piccole. Speriamo che ti divertirai molto e imparerai di più sul tuo mestiere nel processo. Ecco un elenco di luoghi ed eventi in cui puoi incontrare altri nel settore.

  • Spettacoli, jam session e concerti a tutti i livelli. Questo include le serate di open mic. E non solo per esibirsi. Supporta altri artisti e chatta con i partecipanti.
  • Serate per cantautori (questo è applicabile solo se scrivi le tue canzoni).
  • Seminari per artisti di organizzazioni come BBC Introducing live e Musicians’ Union
  • EventiMeetup per musicisti.
  • Conferenze musicali, comeOff the Record New Music Festival.
  • Studi di registrazione e case di produzione musicale. Questi spesso organizzano lanci, serate aperte, workshop, corsi ed altri eventi.

4. Fare Amicizia nell’Industria Musicale

Gli scout dell’industria musicale, A&R e le etichette discografiche hanno talenti che li contattano costantemente. Quando stai costruendo contatti, sii un amico quando è appropriato. Se qualcuno ti fa un favore e ti prenota un concerto o ti aiuta con qualche consiglio gratuitamente, ringraziali, o magari considera un regalo simbolico (anche se fai attenzione che questo non venga considerato un tangente – valuta la situazione).

Inoltre, non sottovalutare i tuoi pari. Fai amicizia al tuo livello e aiutali dove puoi. Guadagnerai una buona reputazione e chissà dove potrebbero finire in futuro.

5. Fare Networking Online nell’Industria Musicale

I siti come Reddit e i canali di social media sono pieni di informazioni utili (e anche di un po’ di spazzatura). Ma aggiungere amici e seguire contatti utili, compresi altri artisti, può essere un buon modo per fare networking senza nemmeno lasciare casa. Aggiungi persone che incontri agli eventi.

Segui talent scout locali e professionisti del settore su Twitter e Instagram – poi quando pubblicano su eventi futuri, sarai informato. Questa combinazione – quindi online e face to face – è il modo migliore per fare contatti. Usa ogni strumento a tua disposizione.

6. Come Fare Network e Creare Contatti con le Etichette Discografiche

Creare contatti con le case discografiche è l’obiettivo finale e per questo motivo ci sono così tante altre persone che cercano di farlo. Inizia avvicinandoti a etichette più piccole, o meglio ancora, scopri dove si aggirano gli scout e fai concerti in questi locali. Partecipa a concorsi in quanto sono una piattaforma fantastica per farsi vedere da persone influenti.

7. Contatti A&R

La sezione artisti e repertorio di una casa discografica o etichetta è responsabile della ricerca e dello sviluppo del talento. Queste persone sono una parte importante della tua carriera e contatti chiave da cercare. Se sei stato abbastanza fortunato da incontrare qualcuno in A&R, ricorda – niente spam. Questo termine si riferisce a quando vedi persone influenti nell’industria musicale e cerchi di infilare il tuo CD o demo, o invii e-mail non richieste a case discografiche che non le accettano. Le case discografiche diranno sui loro siti web se accettano materiali non richiesti.

8. Creare una Rete di Contatti nell’Industria Musicale

Creare una rete di contatti nell’industria musicale comporta l’elaborazione di strategie efficaci, la partecipazione a vari eventi di networking e l’interazione con gli altri sia online che offline. Ecco alcuni consigli per creare una fiorente rete di contatti nell’industria musicale:

8.1 Sviluppa una Strategia

Quando costruisci una rete di contatti nell’industria musicale, identifica potenziali contatti, come produttori, dirigenti di case discografiche e altri musicisti. Crea un piano per connetterti con queste persone in modo significativo e personale.

8.2 Esplora Eventi di Networking

Allarga i tuoi orizzonti partecipando a vari eventi del settore, come conferenze, workshop, esposizioni e festival musicali. Questi raduni offrono ottime opportunità per connettersi con musicisti simili, discutere interessi comuni e scambiare idee. Assicurati di portare con te i tuoi biglietti da visita e di essere pronto a partecipare a conversazioni significative.

8.3 Interagisci Online e Offline

Oltre alle interazioni faccia a faccia, sfrutta il potere dei social media come LinkedIn, Facebook e Twitter per connetterti con professionisti del settore. Condividi il tuo lavoro, partecipa a conversazioni e unisciti a gruppi legati al settore per espandere la tua presenza online.

8.4 Costruisci il tuo Marchio Personale

Unforte marchio personale può farti distinguere nell’industria musicale e attirare contatti di valore. Concentrati su perfezionare la tua immagine, svilupparei tuoi punti di forza unici, e mostrare efficacemente il tuo lavoro su varie piattaforme.

8.5 Coltiva Relazioni Mutuamente Benefiche

Quando fai networking, mira a creare relazioni che beneficiano entrambe le parti. Offri le tue competenze, conoscenze o risorse agli altri mentre cerchi le loro competenze e intuizioni in cambio. Questo approccio rafforza le connessioni durature e incoraggia la collaborazione all’interno della comunità musicale.

9. Creare Amicizie e Accordi Commerciali

Il networking nell’industria musicale è piuttosto semplice, ma vedo che la gente rovina questo processo continuamente. Ci sono due modi in cui si può fare networking. Il primo modo è costruendo vere amicizie con le persone, e il secondo modo è più orientato al business e si concentra su relazioni commerciali reciprocamente vantaggiose.

9.1 Creare Amicizie

La maggior parte dei miei amici sono produttori musicali o persone che lavorano nell’industria musicale. Mi metto attivamente in situazioni in cui incontrerò altri con interessi simili ai miei, e quello che succede, succede. Le persone hanno bisogno di compagnia e si legano su interessi comuni. Dovresti essere amico delle persone perché ti piacciono e ti piace la loro compagnia; non perché possono aiutarti a far avanzare la tua carriera.

9.2 Fare Accordi Commerciali

Questa è la sezione succosa in cui ti dico come fare networking in modo che ti aiuti a far progredire la tua carriera. Se hai cercato di formare relazioni sociali con le persone per chiedere loro favori, hai sbagliato albero. A prescindere dalla scarsa morale che circonda questo, è una perdita di tempo totale.

FAQ

Come superare la mia paura di fare networking nell’industria discografica?

Il networking può essere intimidatorio, soprattutto per i musicisti introversi. Per superare la tua paura del networking, inizia identificando potenziali contatti e avvicinandoti a loro in modo amichevole e professionale. Prenditi il ​​tempo per prepararti prima degli eventi di networking o degli incontri, e ricorda che tutti sono lì per fare networking e creare connessioni.

Come posso sfruttare al meglio gli eventi di networking?

Per sfruttare al meglio gli eventi di networking, preparati e fai le tue ricerche in anticipo. Identifica i potenziali contatti che vuoi incontrare e crea un piano per avvicinarti a loro. Sii amichevole e coinvolgente, e concentrati sulla costruzione di un rapporto e di fiducia con i tuoi contatti. Dopo l’evento, segui via email o per telefono per rimanere in contatto.

Come posso fare networking in modo efficace sui social media?

Per fare networking in modo efficace sui social media, inizia identificando le piattaforme di social media più rilevanti per il tuo pubblico target. Unisciti a gruppi e comunità pertinenti, interagisci con professionisti del settore e fan, e condividi il tuo lavoro. Sii coerente nel tuo coinvolgimento, e fornisci valore alla tua rete condividendo contenuti pertinenti e sostenendo gli altri.

Quali sono alcuni errori comuni di networking da evitare?

Alcuni errori comuni di networking da evitare includono essere troppo insistente, non fare follow-up dopo incontri o eventi, e non fornire valore ai tuoi contatti. È anche importante essere professionali e rispettosi nelle tue comunicazioni e evitare di essere troppo informali o poco professionali.

Come posso misurare il successo dei miei sforzi di networking?

Misurare il successo dei tuoi sforzi di networking può essere difficile, poiché può essere difficile attribuire opportunità o successi specifici al networking. Tuttavia, puoi monitorare metriche come il numero di contatti che fai, il numero di eventi a cui partecipi e la quantità di interazioni che hai sui social media per valutare il successo dei tuoi sforzi di networking. In definitiva, il successo dei tuoi sforzi di networking dipenderà dalla forza delle relazioni che costruisci e dalle opportunità che sorgono.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments