Blu, una storia di arte e ossessione: Talk con l’autrice Giorgia Tribuiani e la performance artist Kyrahm

Giovedì 24 giugno 2021, dalle 18:00 alle 18:30 circa, Giorgia Tribuiani e Kyrahm sono protagoniste del Talk di Napier Academy dedicato a Blu, per parlare di arte, ossessioni e femminilità.

“Blu”, una storia di arte e ossessione: Talk con l’autrice Giorgia Tribuiani e la performance artist Kyrahm

Arte e femminilità, ossessione e adolescenza: sono temi legati a doppio filo nel romanzo Blu di Giorgia Tribuiani, che racconta la mente complicata di una ragazza di diciassette anni e il suo incontro con il mondo della performance art.

Nella figura dell’affascinante Dora Leoni, il romanzo di Tribuiani evoca alcune delle più interessanti performer dell’arte contemporanea: sin dagli anni Settanta, infatti, molte artiste (Marina Abramovic, Rebecca Horn, Carolee Schneemann) hanno utilizzato il linguaggio della performance, mettendo al centro delle loro azioni il corpo, la sessualità, l’identità e la relazione tra esseri umani.

Per questo motivo, il 24 giugno 2021, in dialogo con Giorgia Tribuiani nei live talk di Napier Academy ci sarà la performer artist Kyrahm, attiva in ambito internazionale tra arte contemporanea e teatro d’avanguardia. Lo sguardo di Kyrahm è rivolto alla funzione sociale dell’artista e passa per la sperimentazione dei limiti (mentali e fisici) sul proprio corpo.

Blu: il secondo romanzo di Giorgia Tribuiani

Protagonista del romanzo di Giorgia Tribuiani è Ginevra, detta Blu, una diciassettenne che frequenta il liceo artistico e ama disegnare. La sua vita è scandita da rituali quotidiani, manie e gesti scaramantici; il suo rapporto con i genitori è complesso e neppure con il suo ragazzo va così bene. Durante una gita scolastica, Blu assiste a un’esibizione di performance art: quando sembra finalmente aver trovato il proprio linguaggio, finisce per sviluppare una vera e propria ossessione per la carismatica performer Dora Leoni e per le sue azioni artistiche.

Blu è il secondo romanzo di Giorgia Tribuiani dopo l’esordio con Guasti, edito da Voland, nel 2018. Oltre a collaborare con testate giornalistiche e agenzie di stampa, Giorgia Tribuiani insegna scrittura creativa presso la Bottega di narrazione, il Penelope Story Lab e la Side Academy.

Giovedì 24 giugno 2021, dalle 18:00 alle 18:30 circa, Giorgia Tribuiani e Kyrahm sono protagoniste del Talk di Napier Academy dedicato a Blu, per parlare di arte, ossessioni e femminilità.

Napier Academy

Formazione in Marketing per l’Entertainment

Napier SRL Via Giovanni Cantoni,7 20144 Milano | P.IVA / CF 06280250488 | Cap. Soc. € 70.000 i.v. Tel 02 49764139 | Whatsapp 391 7791533