“Anima”: il nuovo disco di Thom Yorke accompagnato da un video su Netfix

Anima (reso graficamente ANIMA)[2] è il quarto album discografico da solista del frontman dei Radiohead Thom Yorke, pubblicato il 27 giugno 2019 da XL Recordings.[3] Yorke ha scritto e prodotto l'album assieme allo storico collaboratore e amico Nigel Godrich.

di Libera Capozucca

Il 27 giugno è uscito “Anima”, l’ultimo lavoro solista di Thom Yorke. L’album è accompagnato da un film diretto da Paul Thomas Anderson con lo stesso titolo. Il cortometraggio di quindici minuti si può già vedere su Netfix. Anderson è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense. Ha ricevuto molti riconoscimenti per alcuni dei suoi film più prestigiosi tra cui “Boogie nights”, “Magnolia”, “Il Petroliere”.
L’album e il film sono indipendenti ma rappresentano anche due facce della stessa medaglia” – ha dichiarato il regista. “Ogni video musicale esiste per guidarti attraverso il disco, non è mai una cosa a sé”. “Anima” è costruito come un lungo sogno in cui solo alla fine Yorke incontra una donna (la sua fidanzata nella realtà) e si abbandona a scene di delicato romanticismo. Quasi una sorta di ritrovata armonia dopo aver attraversato i dolori, le paure e le storture del mondo.

Anima”, che arriva dopo la colonna sonora del film “Suspiria”, è un lavoro di nove tracce molto lontane dalla forma canzone tradizionale. Si tratta piuttosto di composizioni sonore frutto di un processo liberatorio dalla morsa di ansia in cui siamo costretti a vivere ogni giorno.

L’album è stato presentato in tour in Italia per cinque imperdibili concerti:
Martedì 16 Luglio, Collisioni Festival, Barolo
Mercoledì 17 Luglio, Villa Manin, provincia di Udine
Giovedì 18 Luglio, Ferrara sotto le stelle
Sabato 20 Luglio, Umbria Jazz, Perugia
Domenica 21 Luglio, Roma Summer Fest

 

Napier Academy

Formazione in Marketing per l’Entertainment

Napier SRL Via Giovanni Cantoni,7 20144 Milano | P.IVA / CF 06280250488 | Cap. Soc. € 70.000 i.v. Tel 02 49764139 | Whatsapp 391 7791533